Franti: diferèntzias tra is versiones

Content deleted Content added
New page: {{de tradusi}} Nascono come Guerrilla's Band a scuola, a Torino. Diventano i Franti nel 1982. Prendono il nome dal protagonista eponimo di ''Cuore'' di Edmondo De Amicis. Qu...
 
No edit summary
Lìnia 1:
NasconoNascinti comecum'enti Guerrilla's Band a scuolaiscola, a [[Torino]]. DiventanoSi izerrianta Franti nelin su [[1982]].
{{de tradusi}}
 
Piganta su nomini de su protagonista de ''Cuore'' de [[Edmondo De Amicis]]. Cussu chi 'n ci ghettada is cogorrus a is birdis e arridi candu ca morridi su rei.
Nascono come Guerrilla's Band a scuola, a [[Torino]]. Diventano i Franti nel [[1982]].
 
Cojanta una politica de autogestioni e autoproduzioni candu ca in Italia du fadiada pagu genti. Inantis fainti una cascitta cun duas canzonis, poi un'artra, ''Luna Nera'', in 500 copias, a pustis fatta torra in vinile.
Prendono il nome dal protagonista eponimo di ''Cuore'' di [[Edmondo De Amicis]]. Quello che tira i sassi ai vetri e ride quando muore il re.
 
PerPo loroissus ilsu [[copyright]] èesti una forma dide [[fascismofascismu]].
Adottano una politica di autogestione e autoproduzione quando in Italia non erano in molti a farlo. Un primo tape con due brani, poi un'altra cassetta, ''Luna Nera'', in 500 copie, che sarà ristampata in vinile.
 
A pustis de ''Luna Nera'' sighinti is autoproduzionis, cun sa collaborazioni de etichettas e distribuzionis de su mundu 'e s'autogestioni, ma sempri controlladas in tottus is aspettus de is cumponentis.
Per loro il [[copyright]] è una forma di [[fascismo]].
 
Dopo ''Luna Nera'' continuano le autoproduzioni, in collaborazione con etichette e distribuzioni del mondo dell'autogestione ma sempre gestite in toto dai componenti del gruppo.