Content deleted Content added
Lìnia 80:
 
No ti praxiara su cambiamentu de colori? D'eu fattu po' no fai sa pagina printzipale troppo aresti, ca mancai fairi fui sa genti. Narami tui calincuna cosa, ma a mimi banda beni di aicci puru. --[[Utente:Elcaracol|Elcaracol]] 22:44, 1 Fre 2008 (UTC)
 
== Varietà linguistiche ==
Ma mi hai scritto tu? Non c'è la firma? Ma che mi abbia scritto o no (e credo proprio di sì), il fatto resta. Io ho accettato di fare l'amministratore anche per farmi interprete di un acceso dibattito sulle varità linguistiche. A partire da ciò che i contributori mediamente hanno proposto e a partire dalla scienza, e, soprattutto, per evitare l'immobilismo della Wikipedia, ho pensato che la cosa più giusta fosse: Gallurese a parte (se ce la fa, sennò si vedrà, magari potrà essere inclusa nella Lingua Corsa o altre soluzioni), possibilità, come nell'Emiliano-Romagnolo, di scrivere nella varietà che si conosce, segnalandolo tramite le bandierine, in attesa che la LSU si diffonda (se mai si diffonderà), oppure scrivere in LSU se si sa il fatto proprio. Tutto ciò non viene fatto per dare dignità al campidanese, per esempio, per cui non mi interessa creare una nuova Wiki (anche perché il Campidanese non è considerato una lingua e si creerebbe frammentazione ulteriore, ma, eventualmente, si potrà navigare anche quest'ipotesi, anche se io non la condivido), ma per dare la possibilità a chiunque parli il sardo, di scrivere come sa.
Ricorda: noi 400 voci, Emiliano-Romagnolo 500, LATINO!!!! 15000!!!!!!!, corso 5000, e così via.
Il problema esiste. Non arrocchiamoci in un inseguimento di un'ipotetica lingua pura sarda.
In catalogna hanno fatto così. Creato una lingua "artificiale" da usare nei testi scritti, ecc., ma Wiki non è un testo scritto ufficiale, dev'essere aperto all'apporto di tutti, e parallelamente (con l'insegnamento a scuola ecc.) si deve sviluppare la LSU.
Se Bichipedia non fosse a questo stadio di immobilità non mi sarei posto neanche il problema.
Fammi sapere. --[[Utente:Elcaracol|Elcaracol]] 10:55, 10 Fre 2008 (UTC)