Limba grega: diferèntzias tra is versiones

Content deleted Content added
No edit summary
Etichetas: Modìfica dae dispositivu mòbile Modìfica pro su web mòbile
No edit summary
Etichetas: Modìfica dae dispositivu mòbile Modìfica pro su web mòbile
Lìnia 39:
 
Attualmente, il greco moderno è parlato da una popolazione di circa 15 milioni di persone, prevalentemente in Grecia e a [[Cipro]], ma anche in alcune comunità dell'[[Albania]] e lungo le coste della [[Romania]], della [[Bulgaria]], della [[Georgia]], della [[Russia]] e dell'[[Ucraina]] del [[Mar Nero]]. Nella stessa Italia meridionale sono presenti alcune isole linguistiche parlanti greco (''griko'', ''grecanico''), nel [[Salento (regione)|Salento]] e in [[Calabria]].
 
== Dialetos ==
 
Il greco in tutte le sue fasi ha conosciuto ampie diversificazioni dialettali, ed essi vanno considerati in un ambito cronologico preciso. Si distinguono allora due fasi:
 
* greco antico: in età arcaica e classica la diversificazione dialettale era la norma e gli antichi greci stessi ne avevano piena consapevolezza. I moderni studiosi di dialettologia hanno radunato i dialetti greci antichi in cinque grossi gruppi: i [[dialetti nord-occidentali]], il [[dialetto dorico|dorico]], l'[[eolico]], l'[[arcadico]]-cipriota e lo [[ionico]], di cui l'[[attico]] costituisce una variante ampiamente autonoma.
 
:Una serie di tratti condivisi legano i dialetti nord occidentali e il dorico, da una parte, lo ionico e l'arcadico-cipriota dall'altro; l'eolico invece appare di classificazione più problematica, in posizione mediana tra i due gruppi. Questi dialetti declinarono rapidamente in età ellenistica, e furono soppiantati dalla koiné senza lasciare discendenti: sono per il moderno Tsaconico è accertata una ascendenza chiaramente dorica.
 
* greco medioevale e moderno. Sulle divisioni linguistiche dell'età bizantina siamo meno informati; in epoca moderna è però possibile distinguere una serie di dialetti:
** la ''dhimotikí'', parlata nello stato greco, che presenta a sua volta una serie di differenziazioni locali (si distingue tra varianti settentrionali e meridionali, a loro volta con ulteriori differenziazioni)
** il greco cipriota, affine ai dialetti meridionali della dhemotikí.
** lo tsaconico: parlato in un'area ristretta della [[Laconia]], questo dialetto è l'unico dialetto moderno a discendere direttamente da un dialetto antico, il [[dorico]].
** il pontico e il cappadocio: originariamente parlati rispettivamente nella zona settentrionale della Turchia e nella Cappadocia, questi dialetti, pur derivando dalla ''koiné'' avevano preservato caratteristiche tipicamente ioniche. I parlanti di queste varietà furono costretti a trasferirsi nella Grecia propria con lo "scambio di popolazione" avvenuto negli anni '20 tra Grecia e Turchia.
** il [[grico]]: parlato in due isole linguistiche italiane, nel Salento e in Calabria, la posizione di questo dialetto non è chiara: essi preservano certe caratteristiche degli antichi dialetti italioti, ma la loro derivazione è discussa.
 
== Sistemas de iscritura ==