Limba grega: diferèntzias tra is versiones

Content deleted Content added
No edit summary
Etichetas: Modìfica dae dispositivu mòbile Modìfica pro su web mòbile
Etichetas: Modìfica dae dispositivu mòbile Modìfica pro su web mòbile
Lìnia 25:
 
== Ispainadura geogràfica ==
La distribuzione geografica della lingua ha conosciuto profonde variazioni: originariamente parlata nella Grecia propria e nelle isole greche, si espanse con le ondate successive della colonizzazione greca prima sulle coste dell'[[Asia Minore]], e quindi per tutto il bacino del [[Mediterraneo]] e penetrando in particolar modo in [[Sicilia]] e nell'[[Italia Meridionale]] (la [[Magna Grecia]]).
 
Su gregu est faveddado dae 15 miliones de personas, in Greghia e a [[Cipro]] printzipalmente, mae in carcos comunidades de s'[[Arbania]] e in sos costas de sa [[Romania]], de sa [[Bulgaria]], de sa [[Georgia]], de sa [[Russia]] e de s' [[Ucraina]]. In s' [[Italia]] meridionale sunt presentes isolas limbisticas chi faveddat gregu, in su [[Salentu]] e in sa [[Bovesia]], in sa Regione de sa [[Calabria]].
Sono però le conquiste di Alessandro Magno a sancire la massima diffusione del greco, sia come lingua parlata (le città di fondazione ellenistica come [[Alessandria d'Egitto]], o [[Antiochia]], erano città greche), sia come lingua veicolare, diffusa sino all'India. Se nei territori più orientali dell'ex-impero di Alessandro, a seguito della nascita dell'impero partico, l'uso del greco declina piuttosto rapidamente, la sua funzione di lingua franca nel bacino del Mediterraneo Orientale resta indiscusso anche sotto la dominazione romana.
 
In epoca bizantina, il greco sostituisce completamente il latino come lingua ufficiale, ma le conquiste [[arabi|arabe]] del [[VII secolo]], e il progressivo declino dell'Impero Bizantino nel corso dei secoli successivi ne riducono progressivamente l'area di influenza e la caduta di [[Costantinopoli]] nel 1453 ne costituisce il tracollo. Anche sotto la dominazione turca però il greco resiste come lingua parlata in Grecia e presso le comunità greche sparse per l'Asia Minore; un'ulteriore contrazione dell'area di influenza greca si è avuta con gli eventi successivi alla distruzione di [[Smirne]] e allo "scambio di popolazione" tra Grecia e Turchia.
 
Attualmente, il greco moderno è parlato da una popolazione di circa 15 milioni di persone, prevalentemente in Grecia e a [[Cipro]], ma anche in alcune comunità dell'[[Albania]] e lungo le coste della [[Romania]], della [[Bulgaria]], della [[Georgia]], della [[Russia]] e dell'[[Ucraina]] del [[Mar Nero]]. Nella stessa Italia meridionale sono presenti alcune isole linguistiche parlanti greco (''griko'', ''grecanico''), nel [[Salento (regione)|Salento]] e in [[Calabria]].
 
== Infruèntzia subra àteras Limbas ==