Adam Mickiewicz: diferèntzias tra is versiones

Content deleted Content added
m Bot: Aggiungo: hu:Adam Mickiewicz
No edit summary
Lìnia 1:
{{tmp/bio}}[[Image:Adam Mickiewicz.jpg|right|thumb|230px|Adam Mickiewicz]]
'''Adam Mickiewicz''' ([[Zaosie]], [[24 dicembrede nadale]] [[1798]] - [[Istanbul|CostantinopoliCostantinopole]], [[26 novembrede santandria]] [[1855]]) èest consideratoconsideradu ilsa piùprus illustre poeta [[Polonia|polaccopolacu]].
 
== Biografia ==
Adam Mickiewicz è nato il [[24 dicembre]] [[1798]] a [[Zaosie]], vicino a [[Nowogródek]], l'antico Gran Ducato di [[Lituania]] da una famiglia di antico lignaggio, ma rovinata. La sua formazione culturale, di tipo classico, è stata completata all'Università di [[Vilnius]] dal [[1815]] al [[1819]]. Dal [[1819]] al [[1823]] esercitò l'attività di professore a [[Kowno]].
 
Dopo essersi interessato ai filosofi francesi [[illuminismo|illuministi]] come [[Voltaire]], presto cominciò ad appassionarsi ai capolavori dei grandi scrittori romantici [[Schiller]] e [[Byron]].
 
A [[Vilnius]] si affiliò ad una società segreta conosciuta con il nome di "Filomati e Filareti". Fortemente critico in rapporto al "paterno abbraccio" [[Russia|russo]] sul regno polacco, nel [[1823]] fu arrestato dalla polizia russa con altri accoliti della setta. Fu imprigionato per alcuni mesi e non tornò mai più nelle sue terre. Visse quindi a [[Odessa]], [[Mosca (città) | Mosca]] e [[San Pietroburgo]], stringendo legami con numerosi scrittori russi, tra cui [[Alexandr Pushkin]].
 
== Le opere==
Come poeta cominciò a raccogliere i primi successi con l'opera ''Ballady i romanse'' (''Ballate e Romanze'') del [[1822]] che apre l'età [[romanticismo|romantica]] nella letteratura polacca. La prefazione dell'opera è una fotografia sulla letteratura dell'Europa occidentale.
 
Tra il [[1822]] ed il [[1832]] compose l'opera teatrale ''Dziady'' (''Gli Avi''), nel quale conferì alla [[Polonia]] un ruolo di guida per le altre nazioni europee. Il titolo dell'opera è venuto da una antica festa popolare [[Bielorussia|bielorussa]], che ha luogo durante la festa di Ognissanti; celebrazioni alle quali Mickiewicz partecipava durante la sua giovinezza in [[Lituania]]. La seconda parte descrive le sofferenze terrene, presentando fantasmi di gente maltrattati, bambini che non possono raggiungere il paradiso perché non hanno sofferto sulla terra e contadine vergini che non hanno mai sperimentato né l'amore, né le sue sofferenze. La terza parte presenta il martirio della Polonia e presenta una visione del futuro della nazione, nella quale le sofferenze sono paragonate alla Passione di Cristo. Questa visione si conclude con la profezia di una misterioso messia della Polonia di nome "44". La quarta parte è un monodramma. Il protagonista è lo spirito di un giovane suicida, consumato dalla passione che lo ha portato alla follia e poi alla morte.
 
Durante il suo esilio Mickiewicz ha scritto tra gli altri ''Konrad Wallenrod'' (1828), un poema filosofico che ha ispirato la gioventù polacca nella lotta contro l'oppressione. In questa opera un Maestro Lituano dell'Ordine Teutonico demolisce le sue attività.
 
Nel 1825 Mickiewicz si trova in Crimea e pubblica la sua opera erotica ''Sonety krymskie'' (''Sonetti di Crimea'', 1826). Sebbene ispirato dal panorama della steppa, la sua anima e la sua mente sono sempre più assorbite dai suoi sentimenti nazionalisti. Ma l'opera, la più importante per i polacchi è ''Pan Tadeusz'' (''Signore Taddeo'') - un poema di 12 libri, chiamato "epopeia nazionale".
 
Adam Mickiewicz ha anche tradotto in polacco le opere di autori italiani: [[Francesco Petrarca]] e [[Dante Alighieri]].
 
[[Category:Biografias|Mickiewicz, Adam]]