Limba grega: diferèntzias tra is versiones

Content deleted Content added
Lìnia 14:
 
==== Gregu arcàicu e cràssicu ====
La caratteristica di questa fase della storia e della lingua greca è un'estrema frammentazione, con un gran numero di varietà locali. I linguisti raggruppano di solito questi dialetti in cinque grossi gruppi: [[dialetti nord-occidentali]], [[Dialetto dorico|dorico]], [[Dialetto eolico|eolico]], beotico, che mostra elementi di contatto tra eolico e dorico, [[Dialetto arcadico-cipriota|arcadico-cipriota]], e [[Dialetto ionico|ionico]], di cui l'[[Dialetto attico|attico]] costituisce una varietà dai tratti peculiari. È da notare che accanto ai dialetti parlati, estremamente diversificati, esistono una serie di "dialetti letterari", forme codificate, di uso panellenico, e legate a specifici generi letterari e non alla lingua parlata dall'autore: così esiste una "lingua omerica" (a base ionica ma con elementi eolici), per la poesia epica, una lingua della [[lirica corale]], basata sul dorico e così via.
La scrittura dei predetti dieletti era alfabetica, un adattamento dell'alfabeto fenicio. Questo era privo di segni vocalici perché sottintesi per i [[fenici]], ma poiché una scrittura del greco che non segnasse le vocali sarebbe totalmente incomprensibile, i Greci assegnarono valore di vocale ai segni consonantici a lorio superflui. Ad esempio l'alfa, segno greco che rappresenta la vocale a, corrisponde all'alef, segno fenicio dell'occlusiva glottidale.
le prime attestazione di [[scrittura alfabetica]] in lingua greca risalgono al VIII sec. a.C. , con il graffito dal sito etrusco di Osteria dell'Osa (Gabii) e la coppa di Nestore di Pitecussai, quindi da contesti esterni alla grecia stessa, a stretto contatto con i commerci orientali.
Per diversi secoli coesistettero in Grecia numerose varietà locali dell'alfabeto.
L'alfabeto di Mileto, città ionica dell'[[Asia Minore]], si impose ad Atene nel [[403 a.C.]], sotto l'arcontato di Euclide, arconte eponimo, diventando dialetto Attico, una differenziazione dello Ionico.
Questo finisce per diffondersi in tutta la Grecia grazie alla fondazione della Lega di Delo da parte di Atene, dandole sbocchi d'influenza.
 
==== Gregu ellenìsticu o ''koiné diálektos'' o ("limba comuna") o "Alexandrinè koiné" (limba alessandrina) ====