Wikipedia:Pàzina utente: diferèntzias tra is versiones

Content deleted Content added
No edit summary
 
No edit summary
Lìnia 7:
* Totu paris sas pàzinas descritas faghent su '''ispàtziu utente'''.
 
== A cosaite serveserbit lasa paginapàzina utente ==
Nella pagina utente si possono aggiungere informazioni su di sé, sui propri interessi e le proprie competenze. È anche possibile inserire contatti e-mail o instant messenger, una foto, il vero nome, tutto dipende da quanto ci si sente a proprio agio con le questioni relative alla privacy.
 
Lìnia 23:
<!-- Si possono includere una o più categorie di Wikipediani, come ad esempio Categoria:Wikipediani musicisti. Le categorie di Wikipediani hanno lo scopo di aiutare Wikipediani con interessi simili ad aggregarsi e conversare. Hanno alcune similitudini con i WikiProgetti, ma sono molto meno formali. Le categorie di Wikipediani non devono sovrapporsi con le categorie degli articoli. È importante includere il termine "Wikipediani" nei nomi di tali categorie. Inoltre, devono essere categorizzate nella categorie generica Wikipediani. -->
 
== A cosaite serveserbit lasa paginapàzina discussionecuntierras utente ==
La pagina discussione utente serve agli altri utenti principalmente per comunicazioni in merito ad argomenti legati a Wikipedia.
Quando la pagina di discussione utente diventa eccessivamente grande (oltre i 32K) è possibile cancellarne delle parti, archiviare in sottopagine della pagina discussione o riassumere vecchie discussioni.
Lìnia 30:
In generale il tuo contributo sulla pagina di discussione dovrebbe consistere in risposte ai commenti lasciati dagli altri utenti. Evita di inserire contributi che troverebbero una collocazione più adeguata sulla pagina utente.
 
== A cosaite servonoserbint lesas sottopaginesutapàzinas utente ==
Esiste la possibilità di creare delle sottopagine, il cui contenuto può essere più o meno lo stesso della pagina utente. Infatti le sottopagine possono essere usate per:
*inserire dei lavori in corso
Lìnia 36:
*per fare dei test utilizzando una sandbox diversa da quella generale.
 
== CosaIte non mettereponner nellein paginesas epàzinas sottoe paginesutapàzinas utente ==
Di norma, si deve evitare di tenere nelle proprie pagine utente contenuti che non sono correlati a Wikipedia.
*Resoconti e weblog legati alle tue attività extra-Wikipedia
Lìnia 52:
Reindirizzare la propria pagina utente ad un'altra pagina (diversa dalla propria pagina di discussione utente o dalle sottopagine della pagina utente) viene disapprovato da alcuni. Farlo rende difficile seguire i collegamenti alla tua pagina utente e quindi a lasciarti dei messaggi o guardare i tuoi contributi. L'eccezione, naturalmente, è se si reindirizza una pagina utente di un vecchio account a quella dell'account attuale.
 
== GestioneManizu dellede paginesas nellopàzinas spazioin s'ispàtziu utente ==
 
=== ModificheModìficas ===
Come norma generale è bene evitare di apportare modifiche alle pagine utente di altri utenti senza il loro permesso, fatta eccezione per la correzione degli errori di battitura o di altro tipo. Comunque alcuni utenti non hanno obiezioni a che le loro pagine utente vengano modificate e potrebbero aver messo un avviso in tal senso. Al contrario se un utente chiede esplicitamente che la sua pagina utente non venga modificata sarebbe meglio rispettare i suoi desideri.
 
=== ProtezioneAmparu ===
Come avviene per le pagine che contengono articoli, le pagine utente sono occasionalmente oggetto di vandalismi o, più raramente, di edit war. Nel caso in cui detti problemi perdurino, la pagina dovrebbe essere protetta utilizzando il template di avviso predisposto al riguardo, che aiuta ad elencare nell'apposita categoria ciascuna pagina protetta.
 
Lìnia 66:
Le pagine protette nello spazio utente dovrebbero essere sprotette non appena possibile.
 
=== RimozioneBurradura dide contenuticuntentos ===
Se la comunità ti fa sapere che faresti meglio a cancellare parte dei contenuti del tuo spazio utente, dovresti probabilmente fare come ti viene richiesto, almeno per il momento - tali contenuti sono permessi solo con il consenso della comunità. Dopo circa un anno di permanenza, ed aver scritto diversi grandi articoli, la comunità potrebbe essere più incline a lasciarti fare. In alternativa puoi spostare i contenuti su un altro sito e creare un collegamento.
 
Lìnia 73:
In casi estremi, le tue sotto pagine possono essere cancellate, dopo essere state elencate nelle pagine da cancellare e soggette alle regole per la cancellazione. Per piacere non ricreare i contenuti cancellati in questo modo: fare ciò è condizione sufficiente per la ricancellazione immediata (si veda [[Aiuto:Cancellazioni immediate]]). Rispetta invece il giudizio degli altri su cosa è appropriato e cosa non lo è.
 
=== CancellazioneBurradura dellede paginesas nellopàzinas spazioin s'ispàtziu utente ===
 
==== CancellazioneBurradura dide sottopaginesutapàzinas ====
A meno che tu non sia un amministratore, non ti è possibile cancellare le tue sottopagine utente, devono essere contrassegnate dall'avviso <nowiki>{{cancella subito}}</nowiki>.
 
Lìnia 82:
La cancellazione di pagine spostate da un namespace diverso a sottopagina utente non avviene nel modo sopradescritto. Le pagine devono essere inserite nelle [[Wikipedia:Pagine da cancellare]]. D'altra parte, se vuoi semplicemente rispostarle indietro, allora richiedi una [[Aiuto:Cancellazioni immediate|cancellazione immediata]]. Se non vuoi prenderti la briga di seguire tale procedura puoi inserire un [[Aiuto:redirect|redirect]] alla tua pagina utente. Questo di norma è sufficente per la maggior parte dei bisogni.
 
==== CancellazioneBurradura dellade paginasa pàzina utente e dellade sa paginapàzina dide discussionecuntierra ====
 
Nel caso non vi siano significativi abusi e nessuna esigenza amministrativa che richieda il mantenimento delle informazioni personali puoi richiedere la cancellazione della tua pagina utente e della tua pagina di discussione. Di solito ciò accade quando un utente decide di abbandonare il progetto.
Lìnia 90:
Le pagine utente che sono state cancellate possono essere ricreate con una pagina vuota, o con un avviso.
 
== AltreÀteras informazioniinformatziones aleghiditzas cuidae sisa accede dalla paginapàzina utente ==
Oltre alle consuete informazioni alle quali si può accedere da ogni pagina, come la cronologia, la pagina di discussione ecc. dalla pagine utente gli altri utenti possono accedere alla pagina "Contributi utente" per vedere la lista dei tuoi contributi. <!-- Per maggiori informazioni vedi MediaWiki User's Guide: User contributions page.-->
 
Dalle pagine utente si può inoltre accedere alla funzione "Scrivi all'utente", se nelle preferenze hai inserito un indirizzo e-mail e non hai messo un flag sull'opzione "Non ricevere email da altri utenti" gli altri wikipediani possono mandarti un e-mail. <!-- Vedi Wikipedia:Scrivi all'utente.-->
 
== VociBoghes correlateligadas ==
* [[Wikipedia:Monobook.css]], una sottopagina utente per personalizzare l'aspetto di wiki
 
[[categoria:aiutoazudu|PaginaPàzina utente]]
[[Categoria:PolitichePolìticas ufficialiufitziales dide Wikipedia|PaginaPàzina utente]]
 
[[de:Benutzer-Namensraum]]