Limba bèrbera: diferèntzias tra is versiones

Content deleted Content added
No edit summary
Lìnia 29:
}}
 
IlSu '''berberobèrberu''' èest lasa lingualimba deide sos [[BerberiBerberos]], èest una [[lingua (idioma)|lingualimba]] camitica appartenente allaa sa famiglia [[linguistica]] camito-semitica, ed è quindi imparentato, tra ls'altroàtero, con l'antico [[lingua egizia|egizio]] e con l'[[lingua araba|arabo]]. Le fasi più antiche del berbero sono rappresentate dall'antico libico.
 
In [[lingualimba italiana|italianoitalianu]], ''berbero'' deriva dalde su francese ''berbère'', che a sua volta riprende lasa pronunciapronuntzia magrebina dell'arabode su arabu ''barbar''. IlSa termine araboarabu probabilmente non fa che continuare il latino ''barbarus'', con cui venivano chiamate, nell'[[impero romano]], le popolazioni di lingua non latina (come la ''[[Barbagia]]'' nel cuore della Sardegna, contrapposta alla ''Romangia'', dove il latino si impose prima). Una etimologia popolare, riportata già da [[Ibn Khaldun|Ibn Khaldūn]], afferma che gli [[Arabi]], non capendo chi parlava il berbero, dicevano che "emetteva suoni inintelligibili" ("emettere suoni inintelligibili" in arabo si dice ''barbar''). <br/>
Oggi i [[Berberi]] non amano più sentirsi chiamare con questo nome (in arabo ''barbar'' vuole dire anche "barbaro"), e preferiscono usare per sé il termine berbero ''[[amazigh]]'' (al plurale ''imazighen'', "uomini liberi"), e per la lingua berbera il corrispettivo femminile '''tamazight'''.
==Estensione de su bèrberu e sas suddivisiones suas==