Mérida (Venezuela): diferèntzias tra is versiones

Content deleted Content added
m Pàgina creada cun '{{de tradusi}} '''Mérida''' (per esteso '''''Santiago de los Caballeros de Mérida''''') è una città venezuelana situata nella regione andina, capital…'
(Diferèntzia peruna)

Revisione de is 09:03, 22 Cab 2010

Custa pàgina cheret iscrita in sardu.

Mérida (per esteso Santiago de los Caballeros de Mérida) è una città venezuelana situata nella regione andina, capitale dello Stato omonimo e del municipio Libertador. È una delle principali località delle Ande venezuelane. Fu fondata nel 1558. Faceva parte del Vicereame della Nuova Granada, tuttavia, passò sotto la giurisdizione della Capitaneria Generale del Venezuela, svolgendo un ruolo attivo durante la Guerra di Indipendenza. Merida conta più di 300.000 abitanti e l'area metropolitana raggiunge le 450.000 unità. È sede dell'Università delle Ande e dell'arcidiocesi di Mérida. Inoltre vanta la teleferica più alta e la seconda più lunga del mondo. È il maggiore centro universitario e turistico dell'ovest venezuelano.

La città è situata su un altopiano nella valle del fiume Chama che la percorre da estremità ad estremità. La località di Mérida si trova ad un'altitudine di 1.600 mslm. Come fondale si erge nell'orizzonte merideño la cima più elevata del paese: il Pico Bolívar.

File:Catedral de Mérida, Venezuela.jpg
La Cattedrale

Il nome della città

 
il Castello di Mucuchies

La città ricevette il suo nome dal fondatore Juan Rodríguez Suárez che la battezzò in questo modo in onore alla sua città natale, Mérida in Estremadura. Tuttavia, Juan de Maldonado la ribattezzò San Juan de las Nieves. Nel 1559, tornò a cambiare il nome, optando questa volta per Santiago de los Caballeros. Gradualmente si adottò la denominazione Santiago de los Caballeros de Mérida, forma che combinava le denominazioni fino ad allora adottate.

La città di Merida, capitale attuale della comunità autonoma dell'Estremadura, ha questa origine: il nome di Emerita Augusta significava che fu una città popolata ai tempi di Augusto con soldati congedati dall'esercito, i quali si stanziarono in un villaggio già esistente. In cambio agli antichi abitanti fu concessa la cittadinanza romana. Un altro fatto comune tra la Mérida spagnola e quella venezuelana è che in entrambe le città esiste un affluente del fiume principale con il nome di Albarregas.

Clima

A differenza della maggior parte del Venezuela, che possiede prevalentemente un clima tropicale (che varia tra le sottoclassi clima equatoriale e clima della savana), con piccole aree caratterizzate da clima steppico (sub-tropicale, molto secco e ventoso come nello stato Falcón), nella valle di Mérida il clima è temperato, definito clima di montagna. Questa particolarità è legata alla situazione geografica della città, circondata da montagne alte più di 4.500 metri, nel bel mezzo del ramo venezuelano della cordigliera delle Ande, su di un altopiano attorno ai 1500 metri di quota.

Anche se l'inquinamento atmosferico ha generato incrementi locali della temperatura, questa si mantiene piuttosto bassa rispetto a quella di altre città importanti del paese, con dati che oscillano tra i 18 °C e 24 °C, determinando un promedio generale di 22 °C. Le piogge sono di intensità media durante il periodo piovoso, dal mese di aprile fino a novembre. La temperatura della città varia dal nord a sud della città a causa dell'altezza variabile dell'altopiano declinante. Il nord della città si trova più in alto, a circa 1700 m sul livello del mare, mantenendo una temperatura promedio di 19 °C. La parte inferiore possiede un clima più caldo perché si trova a circa 1300 m, con una temperatura media di 21 °C.

Il Venezuela si trova in una zona intertropicale, per questo l'ampiezza termica intra-annuale (valori misurati alle stesse ore nel corso di un anno) è poco significativa. Lo stesso avviene con Mérida, che nel mese di agosto, registra temperature simili a quelle rilevabili in analoghe condizioni a mezzogiorno di gennaio.

Al contrario, Mérida ha un'elevata escursione termica giornaliera, dal momento che si trova verso l'interno del continente, lontano dall'azione mitigante dei mari e dell'oceano, e la grande altezza, che a livello dei tropici porta ad un intenso irraggiamento solare, rende quantitativamente molto rilevante l'ampiezza termica giornaliera (valori presi nel corso dello stesso giorno). Tra il giorno e la notte può registrarsi una variazione superiore ai 10 °C, con giornate soleggiate al mattino e ventose di notte, che registrano oscillazioni di 20 °C. Di notte le temperature possono scendere a meno di 15 °C, e le minime non superano mai i 20 °C. Le temperature massime si verificano di giorno, e di solito stanno attorno ai 25 °C, raramente superano i 30 °C. Il limite inferiore delle medie giornaliere è di circa 20 °C. [1]

Stazione meteorologica dell'Aeroporto di Mérida Fonte: Fuerza aérea de Venezuela[2]
1951-1980 gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic Totale
Temperatura media (°C) 17,8 18,4 19,0 19,2 19,5 19,2 19,0 19,3 19,4 19,0 18,5 18,0 18,9
Precipitazioni (mm) 47 39 53 167 238 167 127 128 200 256 199 87 1704

Sanità e salubrità

Attualmente molti ritengono che la città di Mérida abbia la più alta qualità di vita del Venezuela. [3] L'area urbana di Mérida disponeva (anno 2000) di 36 centri di salute, classificabili nel seguente modo: un ospedale "Tipo I", un ospedale "Tipo III" e un ospedale "Tipo IV", che si trovano all'interno della conurbazione di Mérida; 15 ambulatori urbani, 4 del tipo III e 11 del tipo I. Nelle vallate prossime alla città ci sono 18 "Ambulatorios Rurales", 13 del Tipo II e 5 del "Tipo I".

Come sotto altri aspetti, l'Università delle Ande del Venezuela e le sue istallazioni sono molto legate alla vita della città, l'infrastruttura medica è composta maggiormente da centri ospedalieri appartenenti a quest'ultima e a centri di salute a carattere privato. Tra gli ospedali pubblici che offrono un servizio gratuito si segnala l'ospedale Instituto Autónomo Hospital Universitario de Los Andes (HULA), il maggiore ospedale della regione, come altri due ospedali minori e un locale della Croce Rossa Venezuelana. Tra le infrastrutture ospedaliere private, note come cliniche, le più grandi sono l'Hospital Clínico de Mérida, il Centro Clínico, la Clínica Mérida, la Clínica Albarregas e altre decine più piccole.

Nonostante la precaria situazione della infrastruttura sanitaria nell'intera nazione (spesso bisogna comprare fuori dall'ospedale garze, sutura, ferri chirurgici e altro), nella città di Mérida si ha una migliore qualità dell'assistenza sanitaria basica, grazie al lavoro dell'IHULA, questo rende molto minore l'esodo dei pazienti verso i centri privati, rispetto ad altre località del Venezuela.

Economia

 
Vista di una posada andina. Il turismo è la principale fonte di reddito per la città di Merida

Nell'anno 2001, la città di Merida aveva uno tra i minori indici di povertà del Venezuela. Secondo il censimento di quell'anno (2001) aveva un indice di povertà del 18,09%, poco superiore soltanto a quello di San Cristóbal (17,05%) e a quello dei quartieri più eleganti di Caracas, come il municipio Chacao (8,69%), Baruta (11,22%) e San Antonio de Los Altos (6,13%) nello stato Miranda. [4]

L'economia della città ha cominciato ad trasformarsi dall'inizio del XX secolo. L'agricoltura è stata tradizionalmente parte importante delle attività economiche di Mérida, grande centro di distribuzione dei prodotti agricoli dello stato Mérida. Inoltre nei dintorni si localizzavano importanti fattorie dedicate alla produzione di canna da zucchero, che fornirono introiti che impulsarono la costruzione di uno zuccherificio dove si processava tutta la canna da zucchero prodotta a Mérida. Attualmente lo zuccherificio è abbandonato ed è stato convertito in un museo.

Funivia di Mérida

Con la costruzione della funivia di Mérida nel 1960 (che porta al Pico Espejo, a 4.765 m di quota), con il completamento della superstrada transandina e l'inaugurazione dell'aeroporto intra-cittadino, le attività economiche andarono incontro a una rapida evoluzione, passando dal settore primario dell'agricoltura al settore terziario dei servizi, specialmente nel settore del turismo. Attualmente la funivia è ferma per scarsa manutenzione, e data la vetustà dell'impianto, sarà necessario costruirne uno nuovo.

 
Laguna di Mucubají

Il turismo, denominato spesso l'industria verde, è la principale fonte di sostentamento della città, e una delle sue industrie più remunerative. Dal punto di vista turistico, Mérida offre la vista di due imponenti catene montuose attorno alla città, ed è circondata da una vallata perennemente primaverile. Di per sé la piccola Mérida conta con alcuni parchi, musei, piazze che conservano l'aspetto coloniale, molte chiese barocche e neoclassiche, ecc. Negli ultimi anni, grazie alla creazione dell'unico parco della scienza del Venezuela, "zona libera" dal punto di vista culturale, scientifico e tecnologico, che ha dato un impulso allo sviluppo della città nell'ambito tecnologico anche grazie all'appoggio fornito dall'Università delle Ande.

Nel 2005 la città di Mérida si segnalava a livello nazionale per il basso costo della vita [3] e per i relativamente alti redditi pro-capite (pari a circa 4.381 dollari), che la situano al nono posto tra le città del Venezuela. [5] Il settore dei servizi fornisce un'importante percentuale delle entrate dell'Estado Mérida. Nel 2005 nella città di Mérida si contavano 82.537 persone potenzialmente attive dal punto di vista economico, di queste, il 6,57% è disoccupata.[6]

Voci correlate

Altri progetti

Template:Interprogetto

Note

  1. Tutiempo: Registros diarios de temperatura de la ciudad de Mérida desde 1994.
  2. F.A.V: Promedios climatológicos de Venezuela (1951 - 1980). Ciencias de la Tierra. ISBN 980-312-247-9
  3. 3.0 3.1 Eleazar Santos: Ciudades más atractivas para invertir. Consejo nacional de promoción de inversiones. 19/07/05 Caracas, Venezuela. Enlace web.
  4. (Fuente:INE [1])
  5. Cifras de Paridad de Poder Adquisitivo (PPA). Instituto Nacional de Estadísticas.
  6. Corpoandes: Esquema de contenido Dossier de las entidades federales; Mérida. Mérida, Venezuela. Archivo .pdf.

Collegamenti esterni

Template:Link AdQ